Filosofia

Vini BIO

crediamo in BIO

Vinificazione

Da quasi un trentennio la nostra filosofia aziendale si prefigge due obiettivi:

  • salvaguardare la nostra salute e quella dei nostri consumatori
  • creare un’armonia con tutto ciò che ci circonda, evitando qualsiasi forma di inquinamento

Dal 2001 siamo entrati in regime di controllo biologico, cercando di operare, come nostra abitudine, nell’ecosistema dove tutto è sinergia. Per sfuggire dall’ambito di una compressione meccanica della vita, occorre un’attenzione maniacale al ciclo di vita vegetativo, anziché sostituire soltanto le molecole naturali alle molecole di sintesi chimica. La nostra non è soltanto un’interpretazione dell’agricoltura biologica nel rispetto dei regolamenti, ma si và oltre: una concimazione di sostentamento realizzata con gli stessi prodotti della terra, lavorazioni volte a salvaguardare la struttura del terreno stesso e la particolare posizione dei vigneti, costituiti da un unico grande appezzamento, creano un ambiente che si autoregola, in cui le piante vivono nella condizione a loro più naturale.

La raccolta manuale in cassette rispecchia la tradizione dell’azienda, salvaguardando l’integrità del prodotto e riducendo di conseguenza gli interventi correttivi sulle uve in cantina: proprio con il lavoro di vinificazione si vogliono esaltare le caratteristiche delle uve prodotte nella nostra tenuta.

Ogni annata che trascorre è frutto di nuove considerazioni, constatazioni e confronti tra le pratiche di coltivazione eseguite ed il prodotto ottenuto.