Agostino Buzio, nato a San Salvatore Monferrato nel 1796, decise di acquistare a Vignale Monferrato la Cascina Dietro Castello, composta dall'abitazione con rustico agricolo e 30 ettari di terreno a vigneto e seminativi. Così ebbe inizio la tradizione vitivinicola della famiglia Buzio a Vignale Monferrato. Nel 1871, la proprietà fu divisa tra i tre figli: Felice, Domenico e Carlo. La parte di Felice passò, dopo pochi anni, al figlio Oreste, considerato il capostipite della famiglia e il nostro nonno.
Grazie alla gestione lungimirante e alle sue capacità, l'azienda si specializzò ulteriormente nella viticoltura e vinificazione, adottando pratiche all'avanguardia ed ottenendo vini di elevata qualità. Da allora, l'azienda è rimasta di proprietà della famiglia Buzio e ancora oggi si applica, seguendo la tradizione familiare, con l'utilizzo delle più moderne tecniche, pur mantenendo l'impronta delle caratteristiche originali e la continuità con i sapori di un tempo.
L'impegno per la produzione biologica
Dal 2001, siamo entrati in regime di controllo biologico, cercando di operare, come nostra abitudine, nell'ecosistema dove tutto è sinergia. La scelta di adottare il controllo biologico è stata una naturale evoluzione del nostro impegno per l'ambiente e la salute. Ci impegniamo a coltivare le nostre vigne nel pieno rispetto della natura, evitando l'uso di sostanze chimiche nocive e promuovendo l'equilibrio ecologico. Questo approccio ci permette di produrre vini biologici di alta qualità, che riflettono l'autenticità del territorio del Monferrato.